Elementi descrittivi
Si occupa di curare le politiche di comunicazione e immagine sia interna che esterna dell’azienda e le azioni promozionali.
Individuati i bisogni di comunicazione, stabilisce un piano di iniziative definendo le modalità e i mezzi più idonei e quindi organizza e coordina le diverse attività; tra le iniziative si annoverano incontri, convegni, congressi, fiere ed eventi promozionali ad hoc.
Elementi di innovazione
Le competenze distintive del tecnico di comunicazione e immagine sono strettamente funzionali al moltiplicarsi delle forme di promozione, comunicazione e incontro oggi a disposizione delle aziende.
Il Word Wide Web ha inoltre introdotto nuovi modelli di riferimento e nuove regole per la comunicazione, rendendo strategiche per il profilo la conoscenza delle logiche di comunicazione on line e del web marketing.
Elementi relativi alle prospettive di occupazione
Il tecnico di comunicazione e immagine possiede un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento e delle tecniche comunicative più efficaci. Queste competenze lo rendono in grado di ricoprire ruoli analoghi presso aziende dello stesso settore, nonché all’interno di un Ente organizzatore o fieristico.
Preferenze relative al background formativo
Requisito preferenziale è la laurea in Economia, Relazioni Pubbliche, Scienze della comunicazione oppure materie umanistiche, fondamentale comunque una buona cultura di base, la conoscenza della lingua inglese e delle tecniche e dei mezzi di comunicazione.