Elementi descrittivi
Si occupa di coordinare la rete di vendita definendo gli obiettivi quantitativi e qualitativi, predisponendo la struttura organizzativa e monitorando il raggiungimento dei risultati. Partecipa per l’azienda agli eventi fieristici, garantendo l’accoglienza dei clienti e l’avvio di eventuali offerte commerciali.
Elementi di innovazione
Nel settore vendite diventano sempre più strategici l’orientamento al cliente, l’ottima conoscenza del mercato, anche internazionale, la capacità di prefigurare soluzioni e scenari innovativi. Elementi di evoluzione sono dati dal continuo evolversi delle strategie e tecniche di marketing, promozione e vendita facilitate dalla ICT e dai sistemi di rete [multicanalità].
Elementi relativi alle prospettive di occupazione
E’ una figura diffusa in aziende di medie-grandi dimensioni.
Preferenze relative al background formativo
Requisito preferenziale ma non vincolante è la laurea in materie economiche. Fondamentale la conoscenza di sistemi integrati per la gestione delle informazioni commerciali oltre che, naturalmente degli applicativi di Office Automation. Imprescindibile la conoscenza almeno della lingua inglese.