Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Responsabile magazzino in aziende d’allestimento

Elementi descrittivi
All’interno dell’azienda di allestimento, il Responsabile di magazzino si occupa da un lato della organizzazione del magazzino, vale a dire della predisposizione della sua struttura e della definizione dei flussi logistici e funzionali e dall’altra della gestione operativa del magazzino stesso, cioè delle attività di movimentazione, controllo, stoccaggio e inventario merci, e del controllo della documentazione fiscale, amministrativa e doganale per il trasporto.
Le merci tipiche di un magazzino di allestimento sono i materiali da costruzione (prevalentemente legno, metallo, tessuti), il materiale elettrico, l’utensileria e la ferramenta e gli elementi dell’allestimento (pannelli, pedane, prefabbricati, elementi e complementi d’arredo, ecc).
Date le caratteristiche del processo di produzione e montaggio di un’azienda di allestimento, ritmato da tempi di lavoro molto stretti, l’attività del magazziniere richiede una buona capacità organizzativa, visione d’insieme e flessibilità.
Le competenze ricercate in questa figura professionale riguardano anche la conoscenza di attrezzature e mezzi di movimentazione merci e di procedure logistiche (come, ad esempio, la gestione delle scorte), nonché le tecniche di preparazione dell'ordine (picking) e di spedizione, le modalità di compilazione della documentazione amministrativa, fiscale e doganale che concerne la gestione contabile del magazzino e l’uso di pacchetti software specificatamente creati per le operazioni contabili e di movimentazione e stoccaggio dei prodotti.

Elementi di innovazione
Quella del Responsabile di magazzino è un’attività abbastanza tradizionale. Elementi di innovazione vanno tuttavia ricercati nell’utilizzo di specifici software per la gestione contabile e per le operazioni di movimentazione e stoccaggio dei prodotti.

Elementi relativi al contesto lavorativo
E’ una figura dotata di competenze tecniche e gestionali, che può trovare collocazione sia all’interno di un’azienda di allestimento che di un Ente Fieristico o di un Organizzatore.

Preferenze relative al background formativo
Requisito preferenziale ma non vincolante è un diploma in ragioneria o geometra.