Elementi descrittivi
L’Operatore assistenza espositori viene spesso definito come il “padrone di casa” della mostra, colui che deve garantire il funzionamento di tutte le attività poste in essere all’interno del padiglione durante le fasi di allestimento, gestione e smantellamento della manifestazione, assicurando assistenza agli espositori e ai fornitori. Deve quindi essere in grado non solo di garantire tutti i servizi in situazione ordinaria, ma anche in caso di emergenze o criticità.
Interviene anche nelle fasi precedenti, contribuendo alla progettazione preliminare e a quella esecutiva e nella fase finale di valutazione, fornendo gli elementi per la consuntivazione dell’operato di ogni singolo espositore.
Elementi di innovazione
A diretto contatto con espositori e visitatori è una figura che può avere un forte impatto sullo sviluppo del business e dell’innovazione. A questo fine, la sua professionalità si può arricchire di capacità di lettura e previsione dei bisogni dei clienti e sensibilità commerciale.
Elementi relativi alle prospettive di occupazione
Per le specificità del servizio che eroga, l’Operatore assistenza espositori è una figura distintiva del mondo fieristico che non trova corrispondenti diretti in altri settori del mercato.
Preferenze relative al background formativo
È richiesta una formazione tecnica, preferibilmente un diploma di geometra o di perito tecnico. Gran parte del suo lavoro si svolge a diretto contatto con il cliente, al telefono o in presenza, per cui oltre a competenze tecniche sono richieste buone capacità comunicative e relazionali; sono inoltre necessarie doti di efficienza personale e una solida capacità di prendere decisioni.
Prerequisiti di base sono la conoscenza della lingua inglese e l’utilizzo di software per la gestione della posta elettronica, per l’elaborazione testi (Microsoft Word, etc.) e foglio di calcolo (excel).
Requisiti particolari
È richiesta massima flessibilità negli orari di lavoro: disponibilità a lavoro notturno e durante le festività.