Descrizione della posizione
Il SEO/SEM specialist è una figura professionale che ha l’obiettivo di migliorare e ottimizzare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Si occupa di sviluppare campagne di marketing attorno a parole chiave che possano indirizzare il traffico verso il sito web convertendolo in views e consumatori.
Mansioni
Le mansioni di un SEO/SEM specialist sono: analisi dei dati, gestione di campagne search e del budget, conoscenza e utilizzo dei KPI di analytics.
Caratteristiche personali
Precisione, capacità organizzative, problem solving, abilità di ricerca.
Background formativo
Un SEO/SEM specialist deve possedere conoscenze dei KPI analytics, delle tecniche SEO, di keywords advertising e dei tool specifici di analisi (Semrush, Google AdWords Keywords, SEOZoom).
Si possono quindi effettuare percorsi di studi in discipline statistiche, economiche e di marketing approfondendo le conoscenze di base con corsi specifici in digital marketing o SEO e SEM.
Prospettive di occupazione
La figura professionale del SEO/SEM specialist può lavorare all’interno di aziende ed agenzie.