Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Graphic Designer

Descrizione della posizione
Il graphic designer si occupa della creazione del concept visivo di un progetto con l’obiettivo di comunicare idee che stimolino, informino o attraggano i consumatori. Aiuta i brand a essere riconoscibili mediante immagini, loghi e scelte colori che rappresentino una particolare idea e che forniscano l’identità di marca da utilizzare nelle campagne promozionali.

Mansioni
Le mansioni del graphic designer sono: creazione di animazioni, grafiche 2D e 3D, motion graphic, scelta di immagini, colori, font da utilizzare per la creatività.

Caratteristiche personali
Capacità creative, attenzione alle tendenze, gusto estetico, propensione al lavoro in team e spirito di adattamento, organizzazione, precisione, gestione del timing e rispetto delle deadline.

Background formativo
Il graphic designer deve essere in grado di coniugare una buona preparazione tecnica di base con una solida conoscenza delle arti visive: arte, grafica, fotografia, tipografia, illustrazione.
Inoltre, deve possedere una conoscenza approfondita del ciclo di produzione della stampa e deve saper utilizzare i più comuni software di grafica e impaginazione (Photoshop, InDesign, Illustrator).

Prospettive di occupazione
Il graphic designer può svolgere la propria attività come libero professionista oppure trovare occupazione presso eventi, studi grafici, agenzie di comunicazione e pubblicità, marketing, web agencies, animation company.
Nell’editoria e in tipografie che si occupano di servizi di sviluppo grafico e stampa digitale e offset. All’interno degli uffici di marketing e comunicazione di aziende, nel mondo del cinema e della televisione, per la produzione di contenuti digitali ed elementi grafici per serie TV, programmi televisivi e film.