Descrizione della posizione
Il graphic designer si occupa della creazione del concept visivo di un progetto con l’obiettivo di comunicare idee che stimolino, informino o attraggano i consumatori. Aiuta i brand a essere riconoscibili mediante immagini, loghi e scelte colori che rappresentino una particolare idea e che forniscano l’identità di marca da utilizzare nelle campagne promozionali.
Mansioni
Le mansioni del graphic designer sono: creazione di animazioni, grafiche 2D e 3D, motion graphic, scelta di immagini, colori, font da utilizzare per la creatività.
Caratteristiche personali
Capacità creative, attenzione alle tendenze, gusto estetico, propensione al lavoro in team e spirito di adattamento, organizzazione, precisione, gestione del timing e rispetto delle deadline.
Background formativo
Il graphic designer deve essere in grado di coniugare una buona preparazione tecnica di base con una solida conoscenza delle arti visive: arte, grafica, fotografia, tipografia, illustrazione.
Inoltre, deve possedere una conoscenza approfondita del ciclo di produzione della stampa e deve saper utilizzare i più comuni software di grafica e impaginazione (Photoshop, InDesign, Illustrator).
Prospettive di occupazione
Il graphic designer può svolgere la propria attività come libero professionista oppure trovare occupazione presso eventi, studi grafici, agenzie di comunicazione e pubblicità, marketing, web agencies, animation company.
Nell’editoria e in tipografie che si occupano di servizi di sviluppo grafico e stampa digitale e offset. All’interno degli uffici di marketing e comunicazione di aziende, nel mondo del cinema e della televisione, per la produzione di contenuti digitali ed elementi grafici per serie TV, programmi televisivi e film.