Descrizione della posizione
Il Direttore Creativo crea l’identità visiva di un prodotto e cura l’ideazione e la realizzazione dell’intero progetto che gli viene commissionato.
La sua visione e creatività sono essenziali per interpretare le esigenze di un marchio, di un prodotto o di un servizio e per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Il suo lavoro può essere supportato da un gruppo composto da Art Director, Copywriter, Grafici Esecutivisti e Visual Artist.
Mansioni
Le mansioni di un direttore creativo sono: ideazione dei progetti e materiali, conoscenza dei canali online sui quali veicolare i progetti, coordinamento e supervisione dello staff creativo e sviluppo dei trend creativi.
Caratteristiche personali
Capacità di visione creativa, senso artistico, curiosità e attenzione verso le tendenze, competenze di produzione, di marketing e comunicazione. Capacità di lavoro in team con predisposizione alla leadership.
Background formativo
Il direttore creativo deve possedere skills nell’ambito della comunicazione e deve essere in grado di utilizzare strumenti tecnici per la progettazione grafica (Pacchetto Adobe), per questo il percorso di formazione di questa figura professionale potrebbe coincidere con un percorso di studi in aree di graphic design, arte, marketing e pubblicità.
Prospettive di occupazione
Il direttore creativo è una figura professionale che può trovare impiego in campi come pubblicità, graphic design, moda, media e intrattenimento. Può lavorare come libero professionista o essere assunto da agenzie creative che operano nell’ambito della comunicazione e della pubblicità.