Descrizione della posizione
Il content director è una figura professionale che si trova a cavallo tra la strategia e la creatività. Definisce, sulla base degli obiettivi preposti, i contenuti editoriali e si avvale dei creativi e, in funzione del format, anche di altre figure. Il suo obiettivo è quello di creare contenuti utili e rilevanti, che rispondano alle ricerche degli utenti, creino interesse e stimolino l’engagement.
Mansioni
Le mansioni del content director sono: ideazione dei contenuti, definizione di una content strategy, coordinamento della squadra di lavoro, analisi dei dati per capire quali contenuti hanno creato più engagement e quali meno.
Caratteristiche personali
Capacità creative, di scrittura, storytelling e comunicative.
Background formativo
Il content director deve possedere conoscenze in content management, SEO copywriting, social media marketing e storytelling. Quindi, il percorso di formazione di questa figura professionale potrebbe coincidere con un diploma di laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o in altre materie umanistiche e letterarie.
Prospettive di occupazione
Il Content Manager è una figura professionale che può trovare impiego in agenzie di comunicazione, web e digital agencies, ma anche in aziende, enti e organizzazioni che desiderano utilizzare il content marketing per migliorare la propria presenza sul web coinvolgendo più utenti possibili.