Descrizione della posizione
Il community manager si occupa della gestione della community virtuale rispondendo agli utenti e ai commenti mantenendo attiva la conversazione. È il punto di connessione tra l’azienda e il cliente e ha il compito di creare e mantenere i rapporti della community in relazione al brand.
All’interno di certe realtà lavorative, può acquisire il ruolo di social media manager ovvero colui che opera nell’area dei social network e decide, in base agli obiettivi preposti e al target di riferimento, quali format (video, immagine, carousel) utilizzare per veicolare il messaggio di comunicazione.
Mansioni
Le mansioni del community manager sono: gestione degli account dei clienti riuscendo a mantenere alto l’engagement con gli utenti, ricerca e analisi delle preferenze del pubblico di riferimento, misurazione del livello di interazione con la comunità, preparazione di report sull’attività svolta e i risultati ottenuti.
Caratteristiche personali
Capacità di scrittura e di gestione dello stress, passione per i social media, creatività, problem solving, proattività e propensione al lavoro in team.
Background formativo
Un community manager deve avere competenze in project management e marketing.
Per intraprendere un percorso in community management si possono effettuare studi in comunicazione, marketing e digital marketing approfondendo le nozioni di base con corsi specialistici.
Prospettive di occupazione
Un community manager lavora all’interno dei reparti social e di comunicazione di aziende e agenzie.