Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Art Director

Descrizione della posizione
L’Art Director è il responsabile a livello visivo dello sviluppo creativo di un progetto e si occupa di trasformare i concetti in immagini.
Con il digitale, le competenze dell'Art Director si sono sicuramente ampliate e riguardano anche la capacità di sviluppare contenuti di comunicazione digitale e integrata così come progettare interfacce per il mobile e per il web. Spesso lavora al fianco di un copywriter con cui costituisce la coppia creativa.

Mansioni
Le mansioni di un Art Director sono: creare format grafici per social e piattaforme online, occuparsi della parte visiva di un campagna pubblicitaria.

Caratteristiche personali
Capacità creative, di lavoro in team e spirito di adattamento, creatività, organizzazione, precisione, gestione e rispetto di timing e deadline.

Background formativo
L’Art Director deve possedere conoscenze in graphic design, comunicazione, strumenti per la progettazione di interfacce online e programmi di grafica (Photoshop, InDesign, Illustrator).
Per intraprendere questo tipo di carriera si possono svolgere corsi di Graphic Design & Art Direction o corsi specifici per guadagnare le competenze grafiche necessarie.

Prospettive di occupazione
La figura creativa dell’Art Director può trovare impiego all’interno di reparti creativi, di pubblicità e di comunicazione integrata di agenzie e aziende o lavorare per eventi, fiere, emittenti televisive e relative al mondo dello spettacolo.