Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Virtual set designer

Descrizione della posizione
Il virtual set designer si occupa di progettare, curare e realizzare ambienti e scenografie digitali per eventi e show televisivi di intrattenimento, sport, high-tech ecc.
Sa utilizzare le tecnologie per permettere la comunicazione delle varie piattaforme e per concettualizzare l’ambientazione deve prendere in considerazione gli obiettivi delle telecamere, le dimensioni dello studio, l'illuminazione, il tipo di show, gli obiettivi da rendere virtuali e il numero di ospiti. Il set virtuale può incorporare elementi fisici come una scrivania, una sedia, un pavimento o può essere progettato come realtà mista.

Mansioni
Le mansioni del set designer sono: ideazione, progettazione ambienti digitali come 3D, realtà aumentata o scenografie 2D, CGI e implementazione degli scenari.

Caratteristiche personali
Capacità creative, aggiornamento sulle nuove tendenze, passione per il mondo digitale e tech, organizzazione, propensione al lavoro in team.

Background formativo
Il virtual set designer deve avere conoscenze in ambito artistico, tecnologico e di progettazione grafica. Deve infatti essere in grado di creare progetti coinvolgenti tramite l’integrazione di creatività e tecnica, combinando programmi tecnici e software avanzati per creare un ambiente virtuale che coinvolga l’utente.

Prospettive di occupazione
Il virtual set designer può trovare occupazione come libero professionista o essere assunto all’interno di teatri, aziende di allestimenti, eventi, spettacolo, teatro, televisione ecc.