Descrizione della posizione
Il video streaming specialist è responsabile della consegna e della progettazione tecnica dell’evento e si occupa di far girare i dati scegliendo se appoggiarsi a dei servizi esterni oppure affittare dei server e pensare personalmente alla scrittura.
Deve conoscere le tecniche di compressione video ed essere in grado di codificare i file multimediali distribuendoli a siti di social media. Il suo obiettivo è quello di garantire il corretto funzionamento dello streaming dell’evento offrendo la migliore fruizione all’utente.
Mansioni
Le mansioni del video streaming specialist sono: gestione e pianificazione della produzione, monitoraggio di tutte le fasi del processo produttivo.
Caratteristiche personali
Passione per la tecnologia, capacità analitiche, precisione.
Background formativo
Il video streaming specialist deve possedere competenze avanzate dei metodi di produzione video e di software di editing video come Adobe Premiere Pro, AVID e Final Cut Pro.
Il percorso di formazione per questa figura professionale potrebbe quindi coincidere con corsi in media design, linguaggi e tecniche dell’audiovisivo e nuove tecnologie.
Prospettive di occupazione
Il video streaming specialist può lavorare come libero professionista o all’interno di service video, eventi, fiere, emittenti televisivi e inerenti al mondo dello spettacolo.