Descrizione della posizione
Il Videomaker realizza contenuti video per raccontare e comunicare un evento attraverso la giusta combinazione di immagini e suoni. Solitamente negli eventi il videomaker viene chiamato per realizzare i video report della manifestazione. Si occupa di proporre un’idea creativa, di realizzare le riprese e di eseguire il montaggio.
Mansioni
Le mansioni principali del video operatore sono: creatività e ideazione dei contenuti, realizzazione delle riprese video, selezionare le scene da editare e montare, decidere se e quali effetti grafici, visivi e sonori aggiungere al girato.
Caratteristiche personali
Un video maker professionista possiede una grande sensibilità creativa e visiva, è curioso, attento osservatore dei nuovi trend, possiede ottime capacità relazionali e di organizzazione del lavoro.
Background formativo
Per svolgere la professione di video maker bisogna conoscere tutte le tecniche della cinematografia e della televisione, i linguaggi multimediali e i migliori strumenti tecnici per realizzare prodotti audiovisivi.
Si possono quindi effettuare percorsi accademici o corsi specializzati in media design, linguaggi e tecniche dell’audiovisivo o in cinematografia.
Prospettive di occupazione
La figura del video maker può esercitare la professione in autonomia o essere dipendente di enti pubblici o società private che si occupano di riprese televisive, cinematografiche, teatrali o per eventi e fiere.