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Ufficio Stampa

Descrizione della posizione
L’ufficio stampa si occupa di gestire le relazioni con la stampa e con i media al fine di promuovere una determinata attività creando eco mediatica.
L’addetto stampa deve essere in grado di scrivere comunicati stampa chiari ed efficaci e di gestire le relazioni con gli organi d’informazione. Per farlo, deve essere sempre aggiornato sul panorama dei giornalisti di riferimento e dei mass media che operano nel suo settore.

Mansioni
Le mansioni dell’ufficio stampa sono: veicolare le comunicazioni verso i mass media tramite comunicati stampa, organizzare conferenze stampa, redigere materiali di approfondimento, monitorare le considerazioni dei mass media e i risultati ottenuti dalle comunicazioni.

Caratteristiche personali
Capacità relazionali, di scrittura e di networking.

Background formativo
L’addetto stampa deve possedere conoscenze relative al mondo dell’informazione, delle logiche e dei meccanismi della comunicazione (anche online). Inoltre, deve conoscere i principali programmi di scrittura e formattazione dei testi e software di impaginazione (InDesign, XPress).
Può quindi conseguire una laurea in Scienze della comunicazione o materie umanistiche con una specializzazione o un master in comunicazione. Risulta utile anche un’esperienza all’interno di una redazione giornalistica.

Prospettive di occupazione
L’addetto stampa può trovare occupazione come dipendente o collaboratore di eventi, redazioni o di imprese all’interno dell’ufficio marketing o comunicazione. Può lavorare anche in agenzie di comunicazione o agenzie di pubbliche relazioni specializzate in servizi di ufficio stampa, che si occupano di curare i rapporti con i media per conto aziende e società di vario tipo.