Descrizione della posizione
Il system network engineer è una figura professionale fondamentale per la realizzazione di un evento perché si occupa della gestione e del mantenimento della connessione di rete. È uno specialista di reti, server, di come funziona internet e dei linguaggi con cui le reti parlano. Si occupa di prendere i segnali, backupparli e dividerli.
Ha il compito di impostare, sviluppare e mantenere le reti di computer all'interno di un'organizzazione e offre supporto agli utenti risolvendo gli eventuali problemi che si presentano.
Mansioni
Le mansioni del system network engineer sono: massimizzazione delle prestazioni della rete, progettazione e implementazione di nuove soluzioni, aggiornamento delle apparecchiature delle reti dati, gestione dei contatti con il team del progetto.
Caratteristiche personali
Capacità analitiche e comunicative, problem solving, precisione, organizzazione, propensione al lavoro in team.
Background formativo
Il system network engineer deve possedere conoscenze in merito all’ambito delle scienze informatiche, dei software per computer e ingegneria dei sistemi informatici e deve essere in grado di gestire la sicurezza delle reti e l’ingegneria elettronica.
Inoltre, è fondamentale eseguire corsi di formazione in programmi di certificazione Cisco, Juniper Networks, Microsoft.
Prospettive di occupazione
Il system network engineer può trovare occupazione all’interno del team di supporto IT di un'organizzazione, o esternamente come parte di una società di consulenza di rete IT in outsourcing.