Descrizione della posizione
Il responsabile food&beverage si occupa di predisporre e coordinare, per un cliente, l’intero processo di organizzazione del servizio. Cura l’organizzazione di tutte le attività legate al food&beverage e in base alla richiesta del cliente si occupa di selezionare ristoranti, chef, agenzie di catering, della ricerca della location e dei fornitori, della predisposizione del budget e del coordinamento e monitoraggio del lavoro. Inoltre, provvede alle modalità di esposizione di cibi e bevande curandone l’estetica, il visual e il packaging.
Alle competenze organizzative e gestionali sono quindi abbinate una sicura conoscenza della gastronomia e una buona capacità relazionale e comunicativa che gli consente di mantenere una relazione diretta con i clienti, raccogliendo le loro richieste, il grado di soddisfazione ed eventuali spunti innovativi.
Mansioni
Le mansioni del responsabile di food&beverage relative a questo ruolo lavorativo sono: selezione chef o catering, ristoranti, definizione del menù e della modalità di esposizione e distribuzione di food&beverage, preparazione e cura dell’allestimento di tutto ciò che è correlato alla realizzazione dell’evento.
Caratteristiche personali
Precisione, passione e attenzione per l’ambito culinario, organizzazione, attenzione ai dettagli, problem solving.
Background formativo
Il responsabile del food&beverage possiede una formazione nel settore della ristorazione o della logistica con competenze organizzative e commerciali, una buona capacità di lettura dei bisogni del cliente e skills comunicative.
Prospettive di occupazione
Generalmente il responsabile food&beverage è un lavoratore dipendente ma opera anche come libero professionista all’interno di eventi, catering, agenzie di servizi di ristorazione e congressuali.