Descrizione della posizione
Il Business Manager è la persona delegata all’interno dell’agenzia al rapporto con i clienti dal punto di vista economico e relazionale. Acquisisce il brief e porta avanti gli step contrattuali con il cliente dalle prime fasi fino alla finalizzazione del contratto e alla realizzazione dell’evento.
Si occupa dell’identificazione del brief, del mantenimento dei rapporti con il cliente e della loro fidelizzazione, della chiusura dei contratti in ottica di mantenimento e implementazione del business.
All’interno degli eventi che prevedono una sponsorizzazione, ha il compito di individuare sponsor e partner tecnici. Ha precisi obiettivi di business e per far questo propone l’agenzia e nuovi progetti contattando prospect con l’obiettivo di raccogliere dei brief da nuovi clienti o da clienti già esistenti.
Mansioni
Le mansioni del Business Manager sono: individuazione di nuovi clienti, mantenimento delle relazioni con clienti già esistenti, presentazione del progetto o dell’agenzia da sponsorizzare, definizione della parte contrattuale fino alla chiusura dei conti e alla valutazione dei margini economici di un cliente su un progetto specifico.
Caratteristiche personali
Capacità relazionali, comunicative, di lavoro in funzione di obiettivi specifici, precisione, organizzazione, propensione al lavoro in team.
Background formativo
Il responsabile commerciale deve possedere competenze economiche, di vendita, di marketing e comunicazione.
Deve saper utilizzare programmi di fogli di calcolo come excel o gestire un gantt. Inoltre, è necessario per un responsabile commerciale conoscere l’ambito nel quale si opera, le problematiche e le tecnologie a disposizione. La conoscenza delle lingue è un prerequisito.
Prospettive di occupazione
Il responsabile commerciale può trovare impiego all’interno di agenzie di eventi e comunicazione, di aziende e in tutti quei settori che prevedono una figura professionale di questo genere.