Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Redattore

Descrizione della posizione
Il redattore coordina la realizzazione di un progetto editoriale seguendo le varie fasi di lavorazione del progetto. Si occupa della sinossi dei contenuti e ha l’obiettivo di realizzare un prodotto editoriale coordinando le attività dei professionisti che sono coinvolti nel processo di produzione. È responsabile dell’organizzazione della struttura dei contenuti, propone revisioni redazionali e rende fruibile un testo al target di riferimento.

Mansioni
Le mansioni di un redattore sono: analisi della domanda del cliente, progettazione del prodotto editoriale, organizzazione della struttura dei contenuti, verifica della correttezza delle informazioni.

Caratteristiche personali
Capacità editoriali e linguistiche, creatività, abilità comunicative e interpersonali, attenzione ai dettagli, capacità organizzative e di gestione del tempo.

Background formativo
Il redattore deve possedere competenze nell’ambito della comunicazione e del copywriting, può dunque conseguire una laurea in materie umanistiche e successivamente specializzarsi in editoria, comunicazione o giornalismo.

Prospettive di occupazione
Il lavoro di redattore può essere svolto come libero professionista o all’interno di redazioni.