Descrizione della posizione
Il redattore coordina la realizzazione di un progetto editoriale seguendo le varie fasi di lavorazione del progetto. Si occupa della sinossi dei contenuti e ha l’obiettivo di realizzare un prodotto editoriale coordinando le attività dei professionisti che sono coinvolti nel processo di produzione. È responsabile dell’organizzazione della struttura dei contenuti, propone revisioni redazionali e rende fruibile un testo al target di riferimento.
Mansioni
Le mansioni di un redattore sono: analisi della domanda del cliente, progettazione del prodotto editoriale, organizzazione della struttura dei contenuti, verifica della correttezza delle informazioni.
Caratteristiche personali
Capacità editoriali e linguistiche, creatività, abilità comunicative e interpersonali, attenzione ai dettagli, capacità organizzative e di gestione del tempo.
Background formativo
Il redattore deve possedere competenze nell’ambito della comunicazione e del copywriting, può dunque conseguire una laurea in materie umanistiche e successivamente specializzarsi in editoria, comunicazione o giornalismo.
Prospettive di occupazione
Il lavoro di redattore può essere svolto come libero professionista o all’interno di redazioni.