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Project Manager

Descrizione della posizione
Il Project Manager, all’interno di una realtà di ideazione e produzione di eventi, è il responsabile dell’organizzazione di uno specifico progetto. Si coordina con il cliente nelle fasi di pre-produzione, esecuzione e post evento garantendo il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto delle clausole contrattuali. Coordina il team di produzione e i vari consulenti necessari alla sua esecuzione. Definisce la strategia di progetto, il team dedicato, pianifica la produzione e segue, qualora necessario anche il piano di comunicazione, MKT e commerciale. Il lavoro del Project Manager finisce con la fase di post evaluation e consuntivazione. All’interno dell’agenzia è il garante della corretta esecuzione dell’evento, dell’ottimizzazione e del raggiungimento degli obiettivi economici.

Mansioni
Le mansioni principali di un Project Manager sono: pianificazione strategica e produttiva; sviluppo, analisi e controllo del budget; creazione, gestione e training team dedicato nel rispetto dei tempi; coordinamento attività di comunicazione correlate al progetto e commerciali.

Caratteristiche personali
Un buon Project Manager deve avere capacità relazionali, organizzative e gestionali.  Visione d’insieme e una attitudine al problem solving. Capacità di gestione delle priorità e rispetto dei tempi. Deve saper lavorare in team e laddove necessario motivarlo.

Background formativo
Il Project Manager deve avere competenze di project management, economia, marketing, comunicazione e conoscenza degli strumenti a disposizione di queste discipline. Ad esempio risulta necessario saper realizzare un budget usando fogli di calcolo come excel o gestire un gantt. Inoltre trattandosi di un lavoro tecnico è necessario conoscere l’ambito nel quale si opera, le problematiche e le tecnologie a disposizione. La conoscenza dell’inglese è un prerequisito.

Prospettive di occupazione
Il Project Manager è una delle figure professionali principali della filiera della produzione degli eventi, per questo trova occupazione oltre che nelle agenzie di eventi in tutte le realtà che necessitano di organizzare attività specifiche come ad esempio fiere e mostre. Inoltre le competenze relazionali, organizzative e gestionali di un Project Manager, arricchite della conoscenza specifica del settore merceologico, possono essere di grande interesse anche in ambito aziendale.