Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Light designer

Descrizione della posizione
Il light designer è un professionista che si occupa di creare un progetto in cui l’illuminazione valorizzi al meglio la scena e l’ambiente dell’evento unendo capacità illuminotecniche a una preparazione in ambito creativo e artistico.
È una figura professionale tecnica che conosce tutti gli strumenti necessari da utilizzare e si occupa della creazione del design di luci, dell’impianto tecnico e del posizionamento delle luci.

Mansioni
Le mansioni di un light designer sono: progettare e far interagire tra di loro le luci, scenografie e ambiente, verificare la fattibilità tecnica, i vincoli strutturali e le normative in vigore.

Caratteristiche personali
Capacità creative, artistiche e senso estetico + capacità tecniche e passione per mondo illuminotecnica.

Background formativo
Per diventare un light designer è necessaria una preparazione specifica che comprende vari ambiti, tra cui il linguaggio e il design della luce, la teoria del colore, la luce applicata all’architettura, tipi di illuminazione e direzionamento della luce, teoria e tecnologia del lighting design e conoscenza di strumenti tecnici e software di progettazione.

Prospettive di occupazione
Il light designer può lavorare come libero professionista oppure all’interno di fiere, service, eventi, teatri, spettacoli ed emittenti televisive.