Descrizione della posizione
Il graphic designer è un creativo che a partire da un’idea creativa sviluppa l’immagine dell’evento e tutti i materiali correlati con l’obiettivo di realizzare prodotti visivi creativi, accattivanti e funzionali alla manifestazione. Grazie alla propria sensibilità artistica e alle proprie capacità tecnologiche realizza materiale di diverso tipo: loghi, contributi visivi, declinazioni grafiche dell’immagine sia per il digitale che per la realizzazione fisica dell’evento come bumper e materiali digitali.
Inoltre, può possedere diverse skills tecniche (motion graphic, 3D, Pacchetto Adobe) e si occupa di scegliere con attenzione colori, animazioni, tipologia e dimensioni del font, immagini individuando la soluzione più creativa per veicolare e rappresentare graficamente il messaggio.
Mansioni
Le mansioni principali del graphic designer sono: creazione di contenuti visivi come grafiche statiche per bumper, fondali e sottopancia, sviluppo del concept, scelta di colori, immagini e layout del progetto, animazioni, slide design.
Caratteristiche personali
Il graphic designer è attento alle tendenze, segue l’evoluzione delle arti visive, deve essere appassionato di nuove tecnologie e tenersi in costante aggiornamento. È preciso, organizzato e possiede doti creative e di comunicazione.
Background formativo
Il graphic designer deve coniugare una buona preparazione tecnica di base con una solida conoscenza delle arti visive: arte, grafica, fotografia, tipografia, illustrazione.
Ha una conoscenza approfondita del ciclo di produzione della stampa e sa utilizzare i più comuni software di grafica e impaginazione (Photoshop, InDesign, Illustrator).
Prospettive di occupazione
Il graphic designer può svolgere la propria attività come libero professionista oppure trovare occupazione presso eventi, studi grafici, agenzie di comunicazione e pubblicità, marketing, web agencies, animation company.
Nell’editoria e in tipografie che si occupano di servizi di sviluppo grafico e stampa digitale e offset. All’interno degli uffici di marketing e comunicazione di aziende, nel mondo del cinema e della televisione, per la produzione di contenuti digitali ed elementi grafici per serie TV, programmi televisivi e film.