Descrizione della posizione
Il full stack developer è una figura importante sia per gli eventi digitali sia per quelli in presenza e ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente. È un programmatore di computer abile nella codifica sia front-end che back-end. Si occupa della progettazione delle interazioni degli utenti sui siti web, dello sviluppo di server e database per la funzionalità del sito web e della codifica per le piattaforme mobili.
Inoltre, possiede competenze specifiche in server e networking, data modelling, business logic, API, User Interface, User Experience ed è capace di comprendere i bisogni dell’utente.
Mansioni
Le mansioni del full stack developer sono: sviluppo dell’architettura del sito front-end, progettazione delle interazioni dell’utente sulle pagine web, creazione di server e database per le funzionalità del sito, progettazione e sviluppo API.
Caratteristiche personali
Precisione, passione per l’apprendimento, curiosità, problem solving, organizzazione, passione per il mondo della tecnologia e della programmazione.
Background formativo
Il full stack developer deve possedere competenze in merito ai linguaggi e framework web (HTML, CSS, JavaSript ecc), ai linguaggi mobile e per la domotica e ai framework dedicati al machine learning.
Inoltre, deve possedere le conoscenze di server come Python, Ruby, PHP, Java e le tecnologie inerenti ai database come MySQL, Oracle e MongoDB.
Prospettive di occupazione
Il full stack developer può trovare occupazione all’interno di aziende che si occupano di creazione e sviluppo di siti, in agenzie che hanno un reparto tech dedicato o che si occupano di organizzazione eventi al fine di sviluppare le piattaforme per la manifestazione.