Descrizione della posizione
Il direttore della comunicazione promuove l’immagine e l’identità dell’evento con l’obiettivo di incrementarne reputazione e credibilità.
Coordina le strategie di comunicazione e le risorse impiegate, valutando i contenuti da sviluppare e la loro modalità di trasmissione. Inoltre, monitora la copertura mediatica e utilizza diverse piattaforme media e canali di comunicazione per promuovere l’evento. Organizza e dirige le iniziative di comunicazione in linea con gli obiettivi prefissati e lavora a stretto contatto con il responsabile del marketing per lo sviluppo della comunicazione dell’evento.
Mansioni
Le mansioni del direttore della comunicazione sono: definire cosa comunicare e come farlo, progettare un piano di comunicazione, seguire le attività dell’ufficio stampa, del sito internet, dei social media, della grafica.
Caratteristiche personali
Passione per il mondo della comunicazione, precisione, doti di coordinamento e organizzazione, capacità comunicative e di lavoro in team, leadership.
Background formativo
Il direttore della comunicazione deve possedere un’ottima conoscenza delle piattaforme media e dei canali di comunicazione da utilizzare. Può effettuare un percorso universitario nell’ambito della comunicazione, del marketing, delle relazioni pubbliche e, una volta all’interno dell’azienda, agenzia o evento acquisire le competenze dei settori di riferimento tramite l’esperienza sul campo.
Prospettive di occupazione
Il direttore della comunicazione può lavorare all’interno di imprese e società di qualsiasi settore, in enti pubblici e istituzioni, in organizzazioni e associazioni di vario tipo.