Descrizione della posizione
Il direttore tecnico di produzione si occupa dell’organizzazione e di tutti i fattori tecnici e tecnologici relativi alla produzione di un evento. Si relaziona in maniera privilegiata con la regia e con i service audio e video.
Il direttore tecnico affianca il direttore di produzione che in questo caso avrà un ruolo più di gestione e coordinamento del personale e di tutti gli aspetti della produzione oltre alla supervisione della parte relativa allo show.
Mansioni
Le mansioni del direttore tecnico di produzione sono: coordinamento e gestione fornitori tecnici, gestione budget forniture tecniche, coordinamento personale tecnico, analisi e studio di fattibilità di tutti gli aspetti più tecnologici di una produzione.
Caratteristiche personali
Precisione, puntualità nelle scadenze, doti organizzative, problem solving, conoscenza approfondita dei mezzi necessari per realizzare il progetto, conoscenza di tutte le tecnologie e di tutti gli aspetti di regia e relativi alla gestione di uno show.
Background formativo
Il direttore tecnico di produzione è una mansione che si impara principalmente sul campo, chi lo fa di solito è cresciuto all’interno di service audio-video e quindi conosce i macchinari specifici che devono essere utilizzati.
Prospettive di occupazione
Il direttore tecnico di produzione può essere un freelance, un professionista che lavora all’interno di service audio, video e luci fino ad arrivare ad essere il tecnico di realtà specifiche come location dove si realizzano eventi o aziende che si occupano di intrattenimento e che quindi realizzano eventi in maniera continuativa.