Descrizione della posizione
Il Direttore di produzione è il responsabile della “messa in scena” dell’evento, si occupa della stesura del bdg, degli accordi con i fornitori e del coordinamento del personale di produzione. Nel corso dell’evento è il riferimento organizzativo e il suo primario obiettivo è quello di rispettare il bdg e la corretta esecuzione dell’evento. Si può occupare anche della stesura dei contratti e delle pratiche relative ai permessi. La squadra di produzione varia in funzione della tipologia di evento da realizzare. Può collaborare con un direttore tecnico di produzione a cui demanda gli aspetti più tecnici e tecnologici.
Mansioni
Le mansioni principali di un direttore di produzione sono: coordinamento e gestione dei fornitori, supervisione e coordinamento allestimenti e piano di lavoro, supervisione budget, coordinamento personale.
Caratteristiche personali
Un buon direttore di produzione deve avere competenze di produzione, capacità di lavoro in team e capacità di problem solving.
Background formativo
Un direttore di produzione deve conoscere gli strumenti necessari alla stesura di un budget (esempio: excel) e alla gestione di un gantt.
Si tratta di un mestiere che si impara principalmente sul campo.
Prospettive di occupazione
Il direttore di produzione è una delle figure professionali principali della filiera della produzione di eventi, può trovare occupazione sia nelle agenzie di eventi sia in tutte le realtà che necessitano di organizzare attività specifiche come ad esempio fiere e mostre.