Profilo di Accademia 1200x240Profilo di Accademia 1200x240
Direttore artistico

Descrizione della posizione
Il Direttore Artistico si occupa della redazione di progetti di spettacoli ed eventi definendoli in ogni dettaglio in base a criteri legati a obiettivi, interesse, indicazioni del cliente, target ecc.
Inoltre, ha il compito di valutare non solo gli aspetti artistici ma anche i parametri tecnici ed economici, analizzando la fattibilità delle proprie scelte. Sceglie gli artisti e gli spettacoli, creando progetti di alta creatività e qualità che riscuotano interesse e si inseriscano all’interno di strategie di comunicazione.
Il direttore artistico, a volte, può essere ideatore, organizzatore e produttore di eventi.

Mansioni
Le mansioni principali di un direttore artistico sono: ideazione e progettazione di eventi artistici e culturali, costituzione dell’identità visiva dell’evento, definizione delle risorse necessarie da utilizzare, coordinamento del team di lavoro, ideazione e pianificazione della programmazione dell’evento.

Caratteristiche personali
Capacità creative, organizzative, di lavoro in team e conoscenza di strumenti tecnici per la realizzazione dei contenuti come programmi di grafica e videomaking.

Background formativo
Il direttore artistico può intraprendere un percorso di studi inerenti alle arti e alla comunicazione come corsi di Laurea in Scienze della musica, arti e spettacolo o percorsi formativi di Art Direction. A ciò si può aggiungere una specializzazione di settore, avendo però una formazione di base che permetta creatività, capacità di coordinamento e di organizzazione.
Si tratta di un lavoro che si impara molto con la pratica e l’esperienza.

Prospettive di occupazione
Un direttore artistico può lavorare in diversi ambiti: teatri, produzioni cinematografiche, agenzie di comunicazione, eventi, aziende, fondazioni private.