Descrizione della posizione
Il digital content writer è un professionista che si occupa della scrittura dei contenuti da pubblicare online. Fa parte della strategia di content marketing e si specializza nell’universo del copywriting. È una persona specializzata nella comunicazione online e conosce l’importanza del testo per mantenere un buon equilibrio all’interno del web marketing e della pubblicità online.
Mansioni
Le mansioni del digital content writer sono: scrivere testi, gestire le regole della piattaforma, conoscere le principali tecniche di formattazione dei contenuti su CSM (esempio: WordPress), scrivere contenuti per l’email marketing, conoscere e utilizzare piattaforma come Google e Facebook Ads.
Caratteristiche personali
Capacità creative e di scrittura, saper lavorare su più progetti contemporaneamente.
Background formativo
Per intraprendere questo tipo di carriera è possibile intraprendere un percorso di studi in Scienze della Comunicazione o in Lettere Moderne e poi effettuare corsi specifici dedicati al copywriting.
Prospettive di occupazione
Il digital content writing è una tipologia di professione che può essere effettuata sia come freelance sia all’interno dei reparti creativi, di comunicazione e marketing di agenzie e aziende.