Descrizione della posizione
Il curatore di una mostra è il responsabile della linea narrativa della mostra. Si occupa di selezionare gli artisti e le loro opere e supervisiona e realizza la documentazione necessaria.
Il curatore di una mostra è una persona attenta ai dettagli, attratta dall’estetica che ha l’obiettivo di connettere le opere con il pubblico suggerendo la chiave di lettura dell’evento e garantendo un’esperienza coinvolgente con la possibile integrazione di strumenti tecnologici per migliorare la fruizione delle opere. Inoltre, può occuparsi anche dell’aspetto scenico e quindi dell’allestimento
Mansioni
Le mansioni per il curatore di una mostra sono: scelta della linea narrativa e dei contenuti della mostra, selezione di artisti, opere e predisposizione degli impianti espositivi, individuazione delle fonti di finanziamento, gestione dei rapporti con gli sponsor e il personale, assistenza nella progettazione delle campagne marketing dell’evento.
Caratteristiche personali
Passione per le espressioni artistiche, ottime doti organizzative, di comunicazione e di coordinamento.
Background formativo
Per diventare curatore di una mostra è necessario acquisire una formazione che includa nozioni teoriche storico-artistiche e competenze tecniche inerenti al marketing, all’architettura, all’interior design, alla legislazione e alla museologia. Sicuramente l’esperienza sul campo è una delle strade migliori per diventare professionisti appetibili nel mondo dell’arte.
Prospettive di occupazione
Il curatore di una mostra può svolgere la sua professione per conto di gallerie, musei, istituzioni, agenzie di promozione culturale, fondazioni, agenzie di eventi ecc.