Descrizione della posizione
All’interno degli eventi assiste il Project Manager nella ricerca, sviluppo e gestione dei progetti dall’inizio e durante l’intero ciclo di vita dell’evento, in particolar modo si occupa di redarre meeting report, organizzare appuntamenti, assistere alla pianificazione verificando la tempistica delle consegne.
Mansioni
Le mansioni principali di un Assistente Project Manager sono: assistenza nella pianificazione e nella gestione del progetto, aggiornamento e reporting sullo stato di avanzamento della pianificazione.
Caratteristiche personali
Capacità organizzativa, abilità comunicative, gestione del tempo, capacità di adattamento, gestione dello stress, attenzione ai dettagli.
Background formativo
L’assistente project manager deve possedere conoscenze di economia, marketing, comunicazione o affini unitamente a spiccate doti di comunicazione e predisposizione alle attività di coordinamento. Prerequisiti sono la conoscenza della lingua inglese e l’utilizzo di software per la gestione della posta elettronica, l’elaborazione testi (Microsoft Word, etc.) e fogli di calcolo (Excel).
Prospettive di occupazione
L’assistente project manager trova occupazione nelle realtà che necessitano di organizzare attività specifiche all’interno di agenzie e aziende oltre che nelle agenzie di eventi. Inoltre le competenze organizzative, relazionali e gestionali possono essere di grande interesse anche in ambito aziendale.