Descrizione della posizione
L’assistente di produzione, all’interno di una realtà di ideazione e produzione di eventi, affianca il direttore di produzione in tutte le fasi organizzative di un progetto dal pre-produzione, durante l’evento e la post-produzione. Gli possono essere delegate anche mansioni specifiche come ad esempio la gestione di tutte le pratiche relative ai permessi necessari e quindi alla relazione con le istituzioni locali. In generale, è il professionista che supporta il direttore di produzione nel coordinamento organizzativo degli aspetti produttivi e dello staff di produzione.
Mansioni
Le mansioni dell’assistente di produzione sono: assistere il direttore di produzione, coordinare i fornitori e staff, rendere operativo il piano di lavoro, realizzare i permessi necessari per la messa in atto di un evento.
Caratteristiche personali
Precisione, capacità di lavoro in team, attenzione ai tempi e alle procedure, conoscenza degli aspetti tecnici e tecnologici di una produzione.
Background formativo
L’assistente di produzione deve conoscere gli strumenti di base come fogli di calcolo, excel e saper gestire un gantt.
Prospettive di occupazione
L’assistente di produzione può trovare occupazione in tutte le realtà che organizzano eventi sia in maniera stabile sia a chiamata su specifici progetti così come può essere impiegato nell’organizzazione di mostre, fiere e in generale in tutte le realtà produttive.