I nostri corsi 1200x240I nostri corsi 1200x240
InFieraWeStand

Il progetto InFieraWeStand, nato dalla collaborazione tra Adecco, Accademia Fiera Milano e Nolostand, ha l’obiettivo di formare le figure tecnico-operative che lavorano nella filiera degli allestimenti di fiere, eventi, concerti, esposizioni artistiche e congressi. Il percorso permette di sviluppare competenze molto specifiche in ambiti come montaggio e smontaggio di stand, utilizzo dei materiali, illuminazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e progettazione esecutiva.

Lo strumento è quello dell’apprendistato professionalizzante, che permette un’assunzione immediata, in cui si alternano lavoro e formazione in aula e on the job.

All’offerta didattica di InFieraWeStand contribuiscono ASAL Assoallestimenti, Triennale Milano e Nolostand, così come le aziende partner dove lavorano gli apprendisti.

Il programma

Gli studenti InFieraWeStand condividono la prima parte del percorso formativo, per poi specializzarsi a seconda del ruolo che svolgeranno in azienda.

Le ore totali di didattica sono oltre quattrocento, di cui metà di formazione teorico-pratica in aula e metà di formazione on the job. Il progetto ha complessivamente una durata di 24 mesi.

I principali temi della didattica dell’edizione 2024-2025 sono:

  1. PRESENTAZIONE DI FIERE ED EVENTI
  2. SICUREZZA DEI LAVORATORI E LEGALITÀ
  3. SOFT SKILL
  4. IL LEGNO: TECNICHE DI LAVORAZIONE, ATTREZZATURE, DISEGNO E STRUMENTI DI MISURA
  5. IL METALLO, IN PARTICOLARE L’ALLUMINIO PER L’ALLESTIMENTO
  6. TAPPEZZERIA D’ALLESTIMENTO: MATERIALI, ATTREZZATURE, PANNELLATURE E RIVESTIMENTI DI OGGETTI
  7. ALLESTIMENTI ARTISTICI
  8. ALLESTIMENTO E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI ED ELEMENTI DI IDRAULICA
  9. TECNICHE DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO
  10. GESTIONE LOGISTICA E DEL MAGAZZINO
  11. SICUREZZA OPERATIVA

I docenti di InFieraWeStand

Sono formatori e professionisti con una profonda conoscenza dei diversi aspetti del settore degli allestimenti. Le docenze uniscono sempre pratica e teoria: gli studenti lavorano lungo tutto il percorso formativo a progetti concreti, applicando e approfondendo ciò che hanno appreso nelle sessioni teoriche.

È in corso la prima edizione, che terminerà a dicembre 2025.